LA RIVOLUZIONE DELLA PIATTAFORMA BERLINGUER
Ecco il codice sorgente e i nodi aperti a tutti gli iscritti
Da oggi è possibile a chiunque visionare on-line il codice sorgente della piattaforma Berlinguer, la prima in Italia a funzionare in blockchain.
L’associazione Generazione.com, proprietaria della piattaforma, promuove un nuovo approccio alla politica basato sul digitale e sullo scambio paritario delle opinioni degli utenti.
La piattaforma Berlinguer nasce, infatti, con l’obiettivo di assicurare a tutti gli utenti iscritti il totale coinvolgimento nelle scelte politiche e strategiche.
La piattaforma Rousseau, ad esempio, non assicura come evidenziato dallo stesso Garante, adeguata privacy e trasparenza nel sistema di e-voting. La piattaforma Berlinguer, invece, attraverso un sistema di voto digitale strutturato su blockchain, garantisce a tutti coloro che interagiscono la massima partecipazione senza pericolo di manipolazione dei dati, a protezione delle informazioni personali.
Inoltre, si è pensato di rendere pubblico e visibile a tutti, anche ai non iscritti, il codice sorgente su cui si struttura la blockchain della piattaforma Berlinguer. Lo stesso codice è consultabile nella sezione “TRASPARENZA” al seguente link https://www.
Il codice sorgente è un fork di Ethereum la più famosa blockchain del mondo.
Contestualmente, è stata attivata la funzionalità “UNISCITI ALLA RETE”, che consente a tutti gli utenti iscritti di diventare NODO della blockchain. Ciascun nodo potrà disporre di un registro condiviso con tutti gli altri nodi, dove saranno memorizzate e tracciate tutte le operazioni di e-voting compiute, in modo da assicurare un controllo diffuso di ogni dato. E’ possibile scaricare il manuale con tutte le istruzioni da seguire per diventare nodo e poter accumulare sul proprio “private wallet” i token prodotti dalle interazioni. https://www.
Dalla Calabria è partito un progetto rivoluzionario per la politica italiana, che unisce l’innovazione tecnologica al bisogno dei cittadini di partecipazione realmente democratica alle scelte, nel quadro di precisi valori identitari e contenuti consultabili sul sito dell’associazione Generazione.com. https://www.italiagenerazione.